Una borsa in pelle artigianale richiede delle cuciture di alto standard, realizzate a mano o a macchina, con estrema cura e precisione di esperti del settore.
Si tratta di una fase fondamentale in quanto i dettagli rendono la borsa perfetta, ed il minimo errore, infatti, può causarne la rovina.
Cuciture a mano
La cucitura a mano, nonostante le mille innovazioni tecnologiche delle macchine, rimane un metodo tradizionale tutt’oggi molto utilizzato dai sarti ed artigiani più esperti per dare un tocco in più d’estetica, garanzia, qualità e soprattutto resistenza.
Nella cucitura a mano quest’ultimo punto, la resistenza, infatti è fondamentale.
Durante questo metodo effettuato manualmente, il filo viene lubrificato con delle cere, per fissarlo assieme al cuoio e renderlo più scorrevole nel processo.
La cucitura a mano però ha bisogno di maggiori tempi di realizzazione, per cui anche costi di produzione, che alzano il prezzo della borsa stessa.
Cuciture a macchina
La macchina da cucire deve essere rigorosamente di qualità, in quanto il motivo principale per cui viene scelto di lavorare con la cucitura a macchina è proprio per l’ottimizzazione dei tempi.
Con questo metodo, infatti, si riducono le probabilità di sbagliare in quanto il processo diventa più automatico e permette al tecnico di produrre maggiormente nel minor tempo.
Sulle macchine a due aghi, in una passata vengono create due cuciture parallele tra loro che idealmente hanno lo stesso aspetto.
Realizzazione
Anzitutto partiamo dall’idea.
La creazione di una borsa in pelle artigianale parte sempre da un’idea e da un progetto, con la speranza di avvicinarsi il più possibile alla richiesta del cliente e del mercato. Dopodiché si passa alla selezione dei pellami, rigorosamente made in Italy, facendo attenzione alle colorazioni seguendo la moda e tendenza del momento.
A seconda del modello a cui vogliamo aspirare, ovviamente cambierà anche la tipologia di pelle perché per ogni lato deve essere associato un certo spessore. Quindi, una volta individuato il tipo di pellame e dopo aver sviluppato il cartamodello, l’artigiano, inizia ad intagliare quest’ultimo cercando di non far spostare la pelle sottostante. Una volta ritagliati tutti i pezzi di pelle, si passa all’incollaggio per dare vita ad una prima bozza, con massima precisione.
Infine, concluso il modello si può pensare di arricchirlo a proprio piacere, ad esempio, con borchie o strass. In generale però ti consigliamo di rivolgerti ad un artigiano che con i giusti passaggi e trattamenti artigianali nella lavorazione della pelle, saprà assicurarti maggiore resistenza nel tempo.
Come ravvivare una borsa in pelle
In base a questo argomento avevamo già pubblicato un articolo che puoi trovare qui.
Comunque ti informiamo che esistono 5 metodi fondamentali, a seconda della tua esigenza, per curare la tua borsa.
I metodi sono i seguenti che sono:
- Batuffolo di cotone con latte vaccino per nutrire la pelle;
- Panno morbido con latte detergente per rimuovere lo sporco;
- Gomma magica per togliere i graffi;
- Tinta colorata per ravvivare la pelle sbiadita;
- Lucido neutro per ravvivare la pelle.