Come si tinge la pelle? Vieni a scoprirlo da Lab Firenze

Tra innovazione e tradizione

L’obiettivo di Lab Firenze è quello di creare prodotti dal design fresco e innovativo, pur mantenendo il tocco vintage tipico della pelletteria. Ogni creazione rispecchia l’animo dei giovani inquieti e desiderosi di scoprire.
Il gusto classico toscano emerge chiaramente, ed è impossibile non notare la sapienza e la cura con cui la pelle è stata trattata.
Ciascun articolo è rifinito e lavorato nel dettaglio, esattamente come avveniva secoli fa, perché la qualità e il design vengono messi al primo posto, come i prezzi, che restano sempre accessibili.
Lab Firenze, tiene in particolar modo alla produzione tipica dell’alta moda fiorentina, e proprio per questo ogni singolo prodotto è interamente realizzato a mano e 100% made in Italy. La qualità non viene mai messa da parte: il pellame utilizzato da Lab è sempre pregiato, così come le mani che curano e danno forma alla pelle, sono esperte e sapienti.
aperta.

Le tinture di Lab Firenze

La tintura è un processo molto importante per la colorazione della pelle. Lab Firenze tinge le sue pelli esclusivamente con tinture vegetali e presta una particolare attenzione a questo processo.
Conciare la pelle al vegetale, permette al prodotto finale di mutare col tempo. La colorazione varia quindi costantemente, assumendo tonalità sempre diverse.
Anche in questo caso si parla di una pratica che ha fondato le sue radici molti secoli fa, in Toscana, appartenente alla tradizione e tutt’oggi estremamente apprezzata.
I maestri conciatori toscani da secoli tramandano le loro conoscenze, frutto di antiche pratiche e moderne tecnologie, per creare nel completo rispetto della natura.
Uno dei punti forti della pelle conciata al naturale risiede nella capacità di migliorare con lo scorrere del tempo. Essa infatti invecchia, ma non si rovina. Tutto questo grazie ai tannini naturali presenti negli alberi, che conferiscono alla pelle una colorazione naturale, duratura nel tempo, e soprattutto capace di cambiare dando valore al prodotto.
La concia vegetale, in particolare, è un tipo di colorazione sostenibile a livello ambientale perché viene realizzata con prodotti interamente naturali. Anche gli animali che vengono utilizzati per la pelle, non vengono abbattuti esclusivamente per questo scopo.
Inoltre, non essendo utilizzati agenti chimici, lo smaltimento può avvenire in maniera completamente naturale e sostenibile per l’ambiente.