Tuscan heritage

La TOSCANA è una regione dell’Italia centrale. Il capoluogo di regione è Firenze.

La Toscana è conosciuta per i suoi paesaggi, la sua storia, il suo retaggio artistico e la sua influenza sulla cultura mondiale. È considerata la culla del Rinascimento italiano e ha ospitato molte figure influenti nella storia dell’arte e della scienza, e contiene musei famosi come gli Uffizi e Palazzo Pitti. La Toscana produce vini, tra cui SuperTuscans Chianti e Brunello di Montalcino. Ha  una forte identità linguistica (la lingua italiana è la lingua fiorentina) e un’identità culturale, a volte è considerata “una nazione all’interno di una nazione”. La Toscana è il fulcro del business del lusso in cui le più importanti aziende italiane e francesi (ma non solo) si sono stabilite per concepire e produrre le loro collezioni.

La Toscana è la destinazione più popolare in Italia con Venezia; le principali località turistiche sono Firenze, Pisa, Lucca, Siena, Versilia, Maremma e Chianti.

Sette località toscane sono state designate Patrimonio dell’Umanità: il centro storico di Firenze (1982); la piazza del Duomo di Pisa (1987); il centro storico di San Gimignano (1990); il centro storico di Siena (1995); il centro storico di Pienza (1996); la Val d’Orcia (2004) e le Ville e giardini medicei (2013). La Toscana ha oltre 120 riserve naturali protette, rendendo la Toscana e la sua capitale Firenze destinazioni turistiche popolari che attirano milioni di turisti .
Etruschi Romani Medici e uomini Rinascimentali fecero della Toscana e di Firenze un luogo conosciuto in tutto il mondo dove andare per trovare bellezza in arte, paesaggi e cibo (Leonardo da Vinci aveva una specie di trattoria a Ponte Vecchio quando viveva a Firenze)
La Toscana ha un immenso patrimonio culturale e artistico, espresso in chiese, palazzi, gallerie d’arte, musei, villaggi e piazze della regione

Anche la Toscana ha un’eredità artistica unica e Firenze (la Toscana ha la più grande concentrazione di arte e architettura rinascimentale al mondo)

Il patrimonio toscano è anche notevole nella scienza e nell’innovazione: gli Astrolabi (visibili nel Museo della Scienza di Firenze) sono stati inventati qui e le complicazioni orologiere meccaniche non potrebbero esistere senza di loro.

Galileo Galilei qui inventò il telescopio e molti altri strumenti scientifici
Antonio Meucci ha inventato il telefono nel XIX secolo
Nel campo della musica Giacomo Puccini è solo il più famoso da ricordare
come nei dipinti  Amedeo Modigliani.
Nella moda il Pret a Porter nasce a Palazzo PITTI negli anni ’50 e ’60

Prato (vicino a Firenze) è stato ed è tuttora uno dei luoghi più importanti dove fabbricare tessuti.

Ancora oggi il distretto toscano è il luogo più importante dove progettare e produrre articoli in pelle e relativi accessori metallici.

Questo è l’ambiente in cui cresce Lab Firenze.