Come prendersi cura degli accessori in pelle

Gli indumenti e gli accessori in pelle risultano essere tra i più apprezzati in assoluto. La pelle è infatti un materiale molto elegante e pregiato: tuttavia, la manutenzione di questo materiale è tutt’altro che semplice. Col passare del tempo, infatti, la pelle tende a graffiarsi e a perdere colore ed è per questo motivo che necessita di una manutenzione particolare. In realtà, i trattamenti da applicare sono molto semplici, ma bisogna farlo regolarmente e nel modo giusto. Prendersi cura degli accessori in pelle nel modo errato infatti, potrebbe compromettere definitivamente la loro tenuta.
Vediamo insieme quindi, come conservare e prendersi cura degli accessori e degli indumenti in pelle nel modo giusto, per garantirne longevità e buono stato.

Oggetti e accessori in pelle: come pulirli?

Prima di andare a vedere come pulire gli oggetti nello specifico, è bene chiarire l’importanza della prevenzione: la pelle è infatti un materiale molto particolare e per tale motivo gli oggetti realizzati in pelle devono essere trattati con cautela e fare molta attenzione a non sporcarli.
Tuttavia, sul mercato esistono numerosi prodotti specifici, che se utilizzati periodicamente e nel modo giusto, possono prevenire tutti i problemi a cui la pelle può andare incontro. Ovviamente l’entità del problema e/o della macchia può variare: in caso di macchie molto complicate da eliminare la scelta più saggia potrebbe essere quella di rivolgersi a una tintoria.
In caso contrario, vediamo invece come si possono curare gli accessori in pelle in maniera del tutto autonoma.

Come pulire una giacca in pelle


Se la macchia è semplice da togliere, si può fare a meno di andare in tintoria: in questo caso tutto ciò che bisogna fare è prendere una spugna umida e passarla sulla macchia, per poi farla asciugare completamente. In seguito, è importante passare sulla giacca un po’ di latte detergente, in grado di rendere la pelle più lucida di prima.

Come pulire le scarpe in pelle


Quando bisogna pulire le scarpe in pelle, il metodo varia in base al tipo di macchia. Le scarpe in pelle tendono a sporcarsi spesso quando si cammina sull’erba: in questo caso un ottimo rimedio potrebbe essere la melassa.
Anche la buccia di banana è un buon rimedio, che non va ad eliminare le macchie, ma è utile nel caso in cui si ha soltanto bisogno di lucidare.

Come pulire le borse in pelle


Pulire le borse in pelle è più semplice di quanto si possa pensare: esistono prodotti specifici che si possono trovare tranquillamente in qualsiasi negozio di pelletteria, ma può anche bastare passare su di esse una spugna umida o delle salviette.
Se la borsa è realizzata in pelle non lucida, è possibile eliminare le macchie più complicate utilizzando una semplice gomma da cancellare.


Come pulire i guanti in pelle


I guanti sono probabilmente gli accessori in pelle più semplici da pulire: tutto ciò che bisogna fare è indossarli e lavare le mani tranquillamente con del sapone neutro classico; in alternativa è possibile immergerli in una bacinella piena d’acqua e sapone.

Come pulire un portafoglio in pelle


I portafogli sono tra gli oggetti più utilizzati, oltre ad essere quelli puliti meno. Per questo motivo ci teniamo a sottolineare l’importanza della pulizia dei portafogli in pelle, perché stando sempre a contatto con le mani e con l’ambiente esterno, tendono a sporcarsi molto facilmente. Anche in questo caso, ci si può servire del latte detergente o di un panno morbido e umido.