Se decidi di acquistare una borsa griffata devi stare attento a non prendere la fregatura. Il mercato della contraffazione è uno dei più proficui, facile tentazione per i prezzi stracciati.
Se ti è capitato di acquistare da un ambulante sulla spiaggia o da un mercatino non autorizzato, sappi che non vogliamo metterti in croce, ma solo farti capire come funziona la contraffazione e quali danni comporta.
Cos’è la contraffazione
Con il termine “contraffare” si intende la riproduzione di un bene in maniera tale che venga scambiato per l’originale, deviando il traffico commerciale e creando fenomeni di concorrenza sleale.
La vendita di merce contraffatta avviene attraverso differenti canali di distribuzione, nei quali la contraffazione non è sempre evidente. Spesso può compiersi attraverso mercati esterni alla distribuzione regolare, come le bancarelle o le spiagge, oppure tramite Internet.
È tuttavia importante seguire alcune semplici regole:
- Evitare di comprare prodotti troppo economici, può essere invitante ma piuttosto rivolgetevi ad un rivenditore di pelle che non avrà la marca griffata ma vi garantisce la qualità;
- Rivolgersi ai rivenditori autorizzati;
- Controllare sempre le etichette e diffidare da quelle scritte in minuscolo e poco chiare;
- Prestare cautela alle vendite “porta a porta”;
- Porre attenzione online sui recapiti del venditore e sulla possibilità di restituire la merce.
Questa lista può aiutarti ad evitare di acquistare inconsapevolmente la merce contraffatta.
La contraffazione nel settore della pelletteria
Il comparto della pelletteria è uno dei settori più rinomati ed apprezzati nel mondo, nonché il principale a subire la contraffazione. Special modo nelle borse da donna.
I dati relativi al 2010 rivelano che circa il 40% degli italiani che ha acquistato merce falsa, ha acquistato un articolo di pelletteria.
Le grandi aziende hanno sopportato e sopportano bene la crisi economica, ma le aziende che invece non hanno un marchio di un certo spessore, fanno fatica a rimanere sul mercato per via di questa concorrenza sleale.
La leva che muove questa criminalità, è l’offerta di un prezzo inferiore rispetto all’originale, che per di più sarebbe un oggetto difficilmente acquistabile.
La contraffazione però non colpisce unicamente i brand di lusso, ma anche i prodotti di tutte quelle aziende che creano ed inventano un particolare modello e lo lanciano sul mercato. Vale a dire la copiatura di un modello registrato.
L’acquisto di merci online
La diffusione del commercio elettronico rappresenta un’opportunità di prodotto, anche per il mondo della copiatura. L’offerta è ben strutturata, in quanto vengono pubblicizzati i prodotti apparentemente originali, agli occhi del consumatore a prezzi ragionevoli perché “vendite di fine serie” o con minimo difetto.
Il sito internet si presenta un clone o rivenditore dell’originale e fa credere ai consumatori di poter acquistare degli oggetti ad oltre il 70% di sconto. Molto spesso il consumatore, infatti, viene inconsapevole ingannato partecipando come strumento di proliferazione dell’industria del falso.
Una buona idea di partenza per evitare succeda questo, può essere quella di recarsi in un negozio che venda originali o sul sito del marchio e studiare nei minimi dettagli il prodotto. Con un po’ di attenzione potrete immagazzinare molte informazioni sulla qualità e sulle rifiniture.
Diffidate da chi vi inoltra foto prese dal sito ufficiale e richiedete sempre foto originali oppure un piccolo video!
Nel caso in cui abbiate il dubbio di aver acquistato qualcosa di falso, senza la vostra coscienza e volete denunciarlo, vi invitiamo a leggere qui per saperne di più.