Il design italiano è stato profondamente apprezzato in tutto il mondo fin dal medioevo e quello fiorentino è stato probabilmente il più importante. Il Duomo di Firenze del Brunelleschi,i preziosi indumenti in seta del Rinascimento, le invenzioni di Leonardo da Vinci, i giardini e le piazze del XVII e XVIII secolo nelle principali capitali d’Europa, sono stati solo alcuni esempi del “genio” fiorentino.
Ad ogni modo, dopo decenni di oblio, probabilmente iniziato nel XIX secolo, un evento tenutosi a New York ha lanciato di nuovo il design italiano come elemento principale cui riferirsi.
Nel 1972 la mostra rivoluzionaria ” Italy: The New Domestic Landscape ” è stata allestita al MoMA di New York, curata dall’architetto argentino Emilio Ambasz: un gruppo di architetti e designer italiani selezionati è stato appositamente incaricato di progettare una gamma di “ambienti”. Alcuni di questi “ambienti” seguivano la linea del “design radicale” italiano, rappresentando utopie alternative: giovani architetti associati o designer con sede a Firenze in studi come Superstudio, 9999, Archizoom e altri, stavano lanciando nuove forme, cambiando i modelli dello stile di vita : esplorare nuovi materiali e tecniche di produzione.
Emilio Ambasz, scrisse: Il design italiano può essere visto come un modello il cui esame può aiutarci a comprendere meglio le reciproche relazioni esistenti tra design e società.
Quelle personalità hanno reso Firenze e Milano il centro di una rivoluzione creativa, rendendole centri rilevanti a livello internazionale e influenzando fortemente l’architettura contemporanea con oggetti, video, installazioni, spettacoli e narrazioni. In questa generazione di Designer, gli studenti legati principalmente alla Facoltà di Architettura di Firenze, sono stati i primi in Italia a perseguire una nuova visione della disciplina architettonica, alla ricerca di una combinazione senza precedenti di utopia architettonica e tecnologie più avanzate. La mostra Moma è stata probabilmente la pietra miliare che ha segnato il MADE IN ITALY come sinonimo di ECCELLENZA in tutto il mondo.