[vc_row][vc_column][vc_column_text]I Nomadi Urbani sono persone che si muovono per la città a qualsiasi ora del giorno e della notte, si sentono a casa a Milano come a Bangkok, utilizzano tecnologie avanzate e mezzi di trasporto di ogni tipo, si spostano per lavoro e divertimento tra destinazioni reali e mondi virtuali, parlano più lingue e conoscono diverse culture. Sono cittadini di ogni età, genere e cultura, che si contraddistinguono per il loro continuo essere in movimento. Così abbiamo deciso di ideare degli accessori dedicati a loro.
IL “NOMADE URBANO”, SI SPOSTA DA UNA METROPOLI ALL’ALTRA E SI SENTE A CASA OVUNQUE, VIVE IL PRESENTE MA PENSA A COME DARE FORMA AL FUTURO E nel SUO ZAINO O VALIGIA, o borsa che sia trova un accessorio che è espressione funzionale del suo essere.
Nomadismo urbano
Il nomadismo urbano, è una fenomenologia che fa parte della nostra epoca, un aspetto socioculturale dove il giovane si riconosce ma che anche appartiene a tutti in quanto si identifica con chi elegge “la strada” a propria scena.
Il nomade urbano emerge – per la prima volta – come figura centrale della scrittura novecentesca.
Il giovane è un “nomade urbano” perché il nostro contemporaneo non gli ha dato la possibilità di diventare sedentario; l’impossibilità di avere un lavoro permanente, una casa e un futuro scelto, rende tutti vaganti e disarmati di fronte ad ambiente sociale dove entusiasmo e speranza sono spesso dimenticati.
Cambia l’uomo, mutano i luoghi, crescono le città, eppure nonostante i millenni, il nomadismo di un passato ormai lontano non è mai scomparso.
La quotidianità dell’uomo odierno è cambiata negli ultimi decenni e una parte della popolazione mondiale non è più legata ad una fissa dimora; un nomadismo di tempi ormai distanti, ma che ancora oggi si ritrova nel “nomadismo urbano”.[/vc_column_text][vc_column_text]
Fotografia scattata nella metropolitana di Tokyo – Giuseppe Ruperto
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]